Volontario in Moto

Dalla FMI,
la procedura per aderire, come volontario, alla consegna dei medicinali a chi ne ha bisogno e non può muoversi.

Caro Volontario,

il Dipartimento di Protezione Civile ha comunicato alla Federazione Motociclistica Italiana, con protocollo DPC n. COVID/21419 del 12 aprile 2020, l’attivazione dei volontari motociclistici FMI di Protezione Civile per l’emergenza relativa al rischio sanitario.

Come preannunciato l’incarico affidato ai Volontari Motociclistici FMI consisterà nella consegna di farmaci con mezzi propri nelle zone pertinenti alla residenza, nei giorni e nelle fasce orarie già comunicate attraverso il form online alla Centrale Operativa FMI (C.O.FMI); il servizio sarà garantito per i soggetti (NON POSITIVI al COVID-19) fragili ed impossibilitati a recarsi presso le farmacie di zona.

Il servizio sarà operativo da lunedì 20 aprile 2020.

Al fine di essere efficaci, tutelando la Tua salute e degli altri, è necessario che si rispettino le procedure:

1) sarai contattato dalla C.O.FMI, via whatsapp per effettuare il servizio, in base alla disponibilità che hai comunicato;

2) nel messaggio whatsapp n. 1 della C.O.FMI troverai:

    • codice chiamata,
    • indirizzo della farmacia per il ritiro,
    • indirizzo di consegna,
    • costo da anticipare per l’acquisto dei farmaci;

3) dovrai rispondere nell’immediato via messaggio whatsapp alla C.O.FMI con il testo “NON DISPONIBILE” oppure “CONFERMO – TARGA VEICOLO”

4) dovrai recarti presso la farmacia il prima possibile, indossando i dispositivi di sicurezza individuali (obbligatori), e presentare:

    • la tessera federale FMI (preferibilmente digitale)
    • il messaggio whatsapp n. 1 ricevuto dalla C.O.FMI;

5) dovrai anticipare il costo dei farmaci e consegnare i medicinali entro la giornata;

6) effettuata la consegna, oltre a farti rimborsare il costo dei medicinali dal destinatario, dovrai inviare un messaggio whatsapps alla C.O.FMI con il testo “CONSEGNA OK” per comunicare il termine del servizio. 

Ai fini di tutelare la Tua salute e quella degli altri ti ricordiamo di indossare i dispositivi di sicurezza (guanti e mascherine), di mantenere la distanza raccomandata (2 metri), non entrare nelle abitazioni dei cittadini, ma di consegnare il pacchetto davanti alla porta e ritirare nel medesimo modo il denaro.

Inoltre, dovrai circolare munito di lettera di attivazione del DPC (in allegato) e autocertificazione per gli spostamenti, scaricabile da questo link
https://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/nuovo_modello_autodichiarazione_26.03.2020_editabile.pdf

Come anticipato, l’attivazione alla nostra Organizzazione da parte del Dipartimento di Protezione Civile, permette di usufruire dei benefici degli artt. 39 e 40, unicamente in caso di servizi resi. I rimborsi autorizzati ai sensi dell’art. 40 si riferiscono agli oneri per i carburanti e per i pedaggi autostradali e per la consumazione dei pasti nel limite massimo di € 30,00 giornalieri per volontario, a fronte della presentazione degli scontrini fiscali o ricevute. È autorizzato l’impiego del mezzo privato per il quale si precisa che eventuali spese derivanti da danneggiamenti restano in carico al proprietario. 

Per garantire il riconoscimento dei suddetti benefici, è necessario che i volontari comunichino sempre tramite messaggio alla C.O.FMI i passaggi richiesti dai punti 3 e 6 della procedura.

Ti informiamo che nei prossimi giorni sarà attivata una campagna di reclutamento tramite social e il sito ufficiale della FMI per volontari motociclisti in ausilio ai gruppi già attivi, appartenenti a Moto Club affiliati alla FMI e che siano in regola con il tesseramento 2020: se conosci Moto Club o amici che possano rendersi utili, informali. La modalità di adesione sarà tramite un link dedicato a loro.

Per aderire al servizio